La "Grande Guerra" in Trentino, 1914-1918

Luoghi, Eventi e Personaggi


Progetto Didattico per le Classi 5A e 5B Informatica, a.s. 2014-2015



QR Code per interfaccia Smartphone


Obiettivo principale del progetto didattico è far conoscere o, in alcuni casi semplicemente approfondire, numerosi strumenti, linguaggi e tecnologie software, di ampia diffusione, utilizzate nella realizzazione di siti e di applicazioni Web.

Buona parte del lavoro è stato fatto all'interno delle ore di laboratorio di "Sistemi e Reti" e di "Tecnologie di Progettazione" coerentemente a quanto previsto dai programmi ministeriali.

Determinante è stata la collaborazione con i docenti dell'area umanistica per l'individuazione di luoghi ed eventi di interesse storico, per la ricerca di materiali, anche se il progetto non può avere nessuna pretesa di "completezza" o di "rigore storico".

Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni delle classi 5A e 5B di indirizzo informatico del nostro istituto, con i rispettivi insegnanti dell'area informatica/sistemi e di italiano/storia.

Per lo sviluppo del sito dedicato alla "Grande Guerra" in Trentino sono state utilizzate le seguenti tecnologie:

  • HTML/CSS
  • JavaScript
  • JSON
  • jQuery/jQueryMobile
  • AJAX
  • XML/XSD
  • C#
  • SQL
  • MySQL
  • Web Service
  • IIS
  • .... e molto altro


Agli alunni è stato richiesto di:

  • Ricercare in Internet materiale inerente al progetto e con caratteristiche che ne consentano la pubblicazione (public domain, creative common, ecc).
  • Produrre autonomente materiale (in particolare foto e testi) sui luoghi, gli eventi ed i personaggi storici a loro assegnati.
  • Codificare/strutturare in modo opportuno questi documenti.
  • Realizzare un sito Web ed altre applicazioni, per consentirne la gestione e la consultazione.
  • Documentare ed illustrare quanto fatto, utilizzando anche gli standard di settore.
  • Approfondire il periodo storico in oggetto, consapevoli ed informati di quanto accaduto e di quanto ciò sia importante per il Trentino Alto Adige.